Mamma Raffi Salute

Mamma Raffi Salute tiene molto ad occuparsi della persona nella sua totalità e per questo, in relazione alle sue diverse esigenze e necessità, all’interno della struttura, potrete trovare un’ala appositamente dedicata ad accogliere Medici e Professionisti che con la loro competenza si rendono disponibili per un utile servizio di supporto per tutta la famiglia.

Professionisti

Marco Leoni

Laurea quadriennale britannica in Osteopatia
Bachelor of Science in Osteopathy, University of Wales (Cardiff)

Master in Osteopatia pediatrica
Post graduate Certificate in Osteopathic Care of the Pediatric Patient, University College of Osteopathy (Londra)

Membro R.O.I. (Registro degli Osteopati d’ Italia) tessera 1971

Esperto in posturologia e kinesiologia applicata

Osteopatia Infantile

Osteopatia è sempre più richiesta ed utilizzata sui giovani pazienti. Si avvale di approcci per lo più indiretti e non invasivi, privi di controindicazioni anche in età neonatale. Viene impiegata sia a scopo complementare che alternativo, in concomitanza di problematiche di origine muscolo-scheletrica e non solo.
La letteratura riporta diverse condizioni per cui è frequente il ricorso all’Osteopatia in età pediatrica, dai neonati agli adolescenti, quali:
• torcicollo;
• asimmetrie craniche e posturali o nella deambulazione;
• scoliosi;
• dolori alla colonna e mal di testa;
• otite media ricorrente;
• reflusso gastro-esofageo e coliche;
• asma.

ASIMMETRIA POSTURALE E SCOLIOSI Nonostante l’elevata incidenza, le origini di queste condizioni sono ancora ignote, probabilmente attribuibili a cause multifattoriali. Raramente provocano dolore in giovane età, ma con lo sviluppo possono favorire l’insorgenza di svariati disturbi, da problematiche muscolo-scheletriche a sintomi polmonari.
Il ricorso ad interventi chirurgici e corsetti è sempre più raro, in quanto altamente invasivi e dalla dubbia efficacia. L’Osteopatia utilizza approcci ben tollerati e volti ad eliminare le cause, limitando e spesso (se in tempo utile) riducendo l’incidenza di asimmetrie, scoliosi e sintomi associati.
Anche in assenza di dolore, è opportuno effettuare controlli periodici, al fine di seguire il bambino o adolescente nelle tappe della crescita, accertarsi che sviluppi una postura adeguata e prevenire eventuali problematiche.

Manuela Zucchinali

Psicologa Psicoterapeuta dell’adolescenza e dell’età adulta.

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano e, successivamente ho proseguito la mia formazione diplomandomi come Psicoterapeuta presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto A.R.P.ad.-Minotauro. La mia formazione prosegue costantemente attraverso corsi di aggiornamento e approfondimento.

Sono iscritta regolarmente alla sezione A dell’Albo Professionale dell’ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/12801.

Come psicologa mi occupo dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere e migliorare la qualità della vita delle persone. Come ogni psicologo, mi attengo al Codice Deontologico, che prevede delle norme di comportamento chiare e precise, che devono essere osservate nello svolgimento dell’attività terapeutica. Il Codice è per lo psicologo uno strumento imprescindibile e di grande valore nello svolgimento del proprio lavoro, ma è anche una garanzia per chi usufruisce dei servizi del terapeuta.

Nella mia attività di psicologa psicoterapeuta, sostengo e accompagno il paziente nello sviluppare in modo libero e consapevole le proprie opinioni e le proprie scelte, affrontando sia gli eventi di vita quotidiana che compromettono il benessere, sia i vissuti che destabilizzano il proprio equilibrio e causano malessere, sofferenza.

Spesso le persone si rivolgono allo psicologo per ricercare un supporto nell’affrontare:

  • i passaggi critici nel ciclo di vita (l’infanzia, l’adolescenza, ingresso nell’età adulta, la coppia, la sessualità, la gravidanza, la genitorialità)
  • elaborazione di momenti dolorosi e difficili della propria vita (lutti, separazioni, malattie, aborti, fecondazione assistita..)
  • rileggere e attribuire significato alla confusione che si può provare in alcune fasi della vita (scelte di vita quali convivenza, matrimonio, pensare a dei figli, scelte lavorative, scelte scolastiche, questioni relazionali, adolescenza..)
  • rileggere eventuali relazioni che possono turbare il proprio benessere (ripensare alla propria storia, relazioni sentimentali in corso, dinamiche relazionali che si ripetono nel tempo, difficoltà ad instaurare rapporti..)
  • l’educazione e lo sviluppo della persona (rapporto famiglia-scuola; disturbi dell’apprendimento, disturbi del sonno, i processi di formazione e orientamento, confronti rispetto la crescita dei figli, tematiche legate alle regole..)

Come professionista accolgo persone che spesso si trovano ad affrontare situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e di confusione interna.

Un obiettivo importante del processo terapeutico è quello di valorizzare e rinforzare le risorse interne della persona, perchè possa riprendere con più serenità il proprio percorso di vita.

Esistono diversi tipi di approccio clinico, personalmente faccio riferimento ad un modello di  psicoterapia evolutiva ad orientamento psicoanalitico, che pone una profonda attenzione al rapporto terapeuta-paziente, accogliendo la persona nella sua complessità ed unicità.

www.manuelazucchinali.it